STUDIO PATETTA
architettura e design - milano
Situata nel cuore di Bormio in posizione dominante questa abitazione si sviluppa per per metà nel cuore della montagna mentre cambia aspetto e linguaggio nella sua emergenza.
Lo sviluppo su cinque livelli, partendo dal parcheggio interrato ha condizionato le distribuzioni interne e ne ha caratterizzato lo sviluppo.
L’inserimento dentro la montagna è sottolinato nella parte dalla dalla presenza di un rivestimento in pietra naturale mentre i successivi due piani superiori dialogano con il mondo del verde con un rivestimento in doghe di legno
La pietra esterna con un taglio liscio a secco del piano soggiorno è interrotta da un taglio di luce orizzontale memoria della classica zoccolatura tipica dei rivestimenti al piano terra mentre ai piani superiori la luce diventa piu’ calda a plique montate sulle doghe di rivestimento.
Gli interni della casa sono caratterizzati dall’uso di materiali naturali che si alternano sui vari piani interrrotti a contrasto da elementi in ferro nero che caratterizzano la struttura della scala le libreria del soggiorno ed i camini.
I materiali tradizionali si contrapongono alle aperture verso la valle che hanno dimesioni rilevanti e presentano un sistema di antoni a scomporsi che lascia priva di intralci la sita sulla vallata complice a cneh la realizzazione di parapetti che riprendono in chiave moderma , con il cristallo inserito tra gli elementi lignei i classici parapetti di montagna.



